Warning! The template for this page [undefined.html] doesn't exists.

Carta Solidale “Dedicata a te”

A partire dalle ore 9:00 del giorno 11 settembre 2024 e fino alle ore 23:59 del 15 dicembre 2024 clicca su link https://serviziadomanda.resettami.it/napoli/ per verificare se hai diritto alla carta solidale “Dedicata a te”, quindi scarica e stampa la lettera da consegnare a qualsiasi ufficio postale della Città di Napoli.

Si rammenta che:

1)  se eri già assegnatario nel 2023 e sei stato selezionato nel 2024 non devi fare nulla, la carta sarà ricaricata in automatico;
2)  se sei nuovo assegnatario potrai ritirare la tua Carta “Dedicata a Te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc), munito della comunicazione che scaricherai, del documento di identità e codice fiscale/tessera sanitaria;
3) per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

Importante

• la carta solidale non è fruibile, con decadenza dal beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024;
• le somme accreditate devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
 

Link

https://serviziadomanda.resettami.it/napoli/
 
Per poter scaricare la comunicazione occorre essere muniti di SPID.
Qualora non se ne fosse in possesso, ci si potrà recare presso uno sportello CAF.
 (439.19 KB)Scarica elenco CAF - Agg. al 15/10/2024 (439.19 KB).
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

 

Aggiornamento carta “Dedicata a te” 2024

Pubblicazione elenco beneficiari definitivo - Tempistica

A settembre 2024, soltanto dopo il consolidamento dell’elenco definitivo degli assegnatari della carta “DEDICATA A TE” 2024, sarà pubblicato il link di collegamento al portale dedicato, attraverso il quale con il proprio SPID, in autonomia o mediante il supporto di sedi territoriali dei CAF autorizzati, sarà possibile verificare la presenza del proprio nucleo familiare tra i beneficiari della carta “DEDICATA A TE” 2024.
 
 

Modalità di ritiro della carta “Dedicata a te” 2024

l Comune di Napoli renderà note, sul proprio sito istituzionale e su questa pagina, le modalità di rilascio delle comunicazioni di assegnazione della carta “Dedicata a Te” ai nuclei beneficiari e il link di collegamento alla piattaforma informatica, attraverso il quale prelevarle in autonomia (mediante accesso con SPID) o con il supporto di un CAF, non appena disponibile l’elenco dei beneficiari con i codici identificativi (id) delle carte, assegnati da Poste Italiane.
Per ricevere la comunicazione non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.
Si anticipa che, soltanto dopo la pubblicazione dell’elenco definitivo 2024 e la verifica di essere assegnatari della carta 2024:

• Per i già beneficiari nel 2023: se si è ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te”, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico. In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello: - documento di identità in corso di validità; - Codice Fiscale/Tessera Sanitaria; - denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

• Per i nuovi beneficiari: la Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale solo presentando la comunicazione del Comune, recante il codice id della carta assegnata.
 
 

A partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”

La nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500
, saranno disponibili per il Comune di Napoli 32.697 carte “Dedicata a te”.

Non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.

 
 
 
 

Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.

La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

 
 

carta dedicata a te

 
 

I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 Giugno):

  1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Napoli);
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
 
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il Comune di Napoli riceverà dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato,  individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
 
  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
 

“Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità

Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. 
 

Beni alimentari acquistabili

 
Tabella alimenti